sabato 17 agosto 2013

Un nuovo esperimento: fiori di stoffa ^_^

In questi giorni di agosto passati in città ho deciso di sperimentare nuove (per me ^_^) tecniche, anche perchè per lavorare all'uncinetto o ai ferri è troppo caldo e lo "sguisciare" del filato sul metallo mi dava fastidio...ho collezionato una serie di consigli per evitare il sudore delle mani e poter quindi lavorare il filato anche nella calura, ovvero:
- usare solo filato naturale
- usare cavigliere rinfrescanti
- usare uncinetto e/o ferri in legno

ma niente da fare, le uniche ore in cui riesco a lavorare sono tra mezzanotte e le due di notte :(

Ho cercato quindi in rete qualche input su come impiegare creativamente il tempo e imparare tecniche nuove, risultato, questo:
fotografarsi davanti allo specchio del bagno non è il massimo, lo so ^_^
Visto che si tratta di una tecnica semplicissima, la condivido con voi, che ne dite?
Iniziamo dai materiali necessari:
- tessuti tipo satin, sintetici, tipo quelle tendine di velo colorate che si trovano a pochissimo in ogni discount
- una candela
- un paio di forbici


A questo punto dovete tagliare un cerchio di stoffa (iniziate con uno più grande, poi tagliatene altri leggermente più piccoli). Non serve che siano cerchi perfetti, perchè i bordi verranno comunque "arricciati" grazie alla candela....


Adesso viene la parte che preferisco ... accendete la candela (io uso quelle alla citronella, così tengono lontane anche le zanzare ^_^) e passate i bordi del ritaglio di stoffa vicino alla fiamma della candela, vedrete che si arricceranno creando un effetto di "bordo di rosa". Un consiglio: usate una pinzetta per tenere il "petalo" vicino alla fiamma così non correte il rischio di scottarvi!


Altro consiglio: testate prima la stoffa, io ne ho testate diverse che avevo in casa, prima di trovare quella che si arricciasse correttamente e non prendesse fuoco ;)

Comunque, dopo aver arricciato diversi cerchietti di stoffa, ecco il risultato:



A questo punto prendete ago, filo e qualche perlina...unite i petali al centro e abbellite il tutto con quelche perlina o con quello che vi suggerisce la vostra fantasia...io ne ho fatto un ferma capelli, ma son belle anche come spille ^_^



A presto ^_^

4 commenti:

  1. uh, bello :)
    dovrei provare. ho molto tessuto leggero e sintetico per tende, che mi ha passato un amico tappezziere (suoi scarti, in pratica, ma nuovi, in perfette condizioni).
    ti farò sapere :)

    RispondiElimina
  2. Che belli! Devo provare! Ho in giro da qualche parte quella stoffa. Grazie

    RispondiElimina