lunedì 27 gennaio 2014

27 gennaio 2014: giorno della Memoria

Cielo grigio, quasi bianco. A me questo colore piace, ogni cosa sembra risaltare ancora di più sullo sfondo di questo cielo talmente monocolore da sembrare quasi finto...


Piove e siamo in attesa della Grande Neve ed è il giorno della Memoria, sui social network e in tv girano immagini e parole, questo blog è il mio diario e quindi sento di non potermi esimere dallo scriverne.

Questo è quanto ho scritto sul mio profilo personale di Facebook:

"Sì, oggi è il giorno della Memoria... 
sì, non basta lavarsi la coscienza un solo giorno all'anno... 
sì, la Storia recente ci insegna che commemorare non significa che certe cose non succederanno più... 
sì, il giorno della Memoria non serve solo a ricordare i campi di sterminio o la persecuzione degli ebrei o di minoranze, ma quanto l'uomo è in grado di fare, nel male... 
sì, si tratta di crimini contro l'umanità, ma in fondo anche chi li ha perpetrati erano (e sono) uomini, anche se vorremmo pensare di no... 
sì, direi proprio che questa giornata debba servire a ricordarci che NOI, uomini donne umanità, siamo sia vittime che carnefici, siamo in grado di fare del bene e di fare del male, la differenza sta nella nostra scelta...in questo giorno io voglio ricordare quanto male l'umanità è in grado di fare e ricordarmi, sempre e comunque, che la differenza nel mio giudizio verso i singoli è determinata dalla scelta che l'individuo fa..."


A fronte di questo io, oggi come ieri e come domani, voglio ricordarmi che anche io faccio parte di questa umanità che è buona ed è cattiva e come lei anche io sono buona e sono cattiva, come lei sono "potenzialmente" in grado di uccidere, torturare, odiare o, ancora peggio, voltarmi dall'altra parte... voglio ricordarmelo per essere in grado di scegliere di NON essere così...

Voglio scegliere di guardare questo cielo grigio quasi bianco e questa pioggia, riempirmi la testa di colori e "pensieri felici", ascoltando buona musica, leggendo buoni libri, conversando con buoni amici e facendo così so che riuscirò a trasmettere la mia parte (forse piccola, ma c'è) buona anche agli altri, non scambiatela con leggerezza per indifferenza, perché è una cosa diversa: così come l'odio si trasmette, altrettanto si trasmette l'amore in tutte le sue forme e nel mio piccolo è così che intendo contribuire...






1 commento: