domenica 26 maggio 2013

Ho scoperto i cinnamon rolls!

Ebbene sì, solo oggi ho scoperto che esiste un dolce buonissimo e calorosissimo fatto da tante rotelle ripiene di zucchero e cannella, morbido morbido e ottimo per acquistare un paio di chili solo a guardarlo ^_^

Scherzi a parte, complice una trasmissione televisiva dedicata a locali tipici americani dove il burro di noccioline, lo sciroppo d'acero e i pan cakes facevano venire l'acquilina in bocca, ho deciso di cercare e provare un po' di ricette, iniziando appunto da questi "cinnamon rolls" ovvero rotolini alla cannella ^_^

La ricetta è semplice, ma l'effetto al "morso" è straordinario!

Eccola:
500 g di farina
25 g di lievito di birra
75 grammi di zucchero
1 pizzico di sale
2 uova
210 ml di latte
Impastare e far riposare per circa un ora e mezza coprendo l'impasto con un panno.
A questo punto stendete la pasta su un ripiano infarinato e fatene un rettangolo spesso circa 2 cm, sopra "spalmate" un cucchiaio abbondate di cannella, 85 g di burro fuso e 200 g di zucchero di canna...massaggiate ben bene la superficie con questa miscela, poi arrotolate il tutto fino a farne uno sfilatino...tagliatelo in rotelle di circa 5-7 cm e mettete nel ripiano del forno che avrete imburrato...tenete tutto a "riposare" per un'altra mezzora e poi infornare a 190 gradi per 10-15 minuti.


A questo punto, tirati fuori dal forno, io personalmente aggiungo una glassa di zucchero fatta sciogliendo lo zucchero al velo nell'acqua calda...slurpy ^_^


Follow my blog with Bloglovin

5 commenti:

  1. Mamma miaaaaaaaaaa!!!! Io li adoro!!!! Grazie! Li provero' di certo!

    RispondiElimina
  2. Ma io adoro la cannella!! Li proverò anche io!:)

    RispondiElimina
  3. devo farli assolutamente! lo dico sempre e poi mi dimentico xD gnam!

    RispondiElimina
  4. dimenticavo, con quegli ingredienti me ne vengono fuori circa 12, tenete conto che in forno "gonfiano" tanto, quindi metteteli un po' distanziati tra loro! Buon appetito ^_^

    RispondiElimina